L’italiano dell’arte

…che cos’è?

È un corso innovativo per l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’analisi di opere d’arte pittoriche, pensato per studenti stranieri di livello intermedio (B1/B2), secondo il Quadro Comune di Riferimento per le lingue. Il corso ha un approccio comunicativo: a partire dall’input visivo, un’opera d’arte, lo studente è invitato a riflettere e a fare ipotesi sull’opera in questione, ma anche a lavorare sulle sue conoscenze dell’italiano per sviluppare le proprie capacità comunicative per parlare di arte italiana in lingua italiana. Si vuole, inoltre, consentire allo studente di raggiungere un certo livello di autonomia nel reperimento e nell’acquisizione di informazioni relative alla storia dell’arte in italiano.

…Come è fatto il libro?

Il volume è strutturato in diverse sezioni:

  • Quattro unità didattiche volte a far conoscere le opere d’arte attraverso un corretto approccio storico-artistico e a far acquisire allo studente una maggiore dimestichezza con il linguaggio settoriale dell’arte. Ogni unità è costituita da attività e testi, da una breve sintesi degli argomenti trattati e da un’esercitazione d’arte relativa a quanto appreso nell’unità.
  • Nella sezione Analisi di opere di diversi stili e periodi vengono analizzati dieci capolavori dell’arte italiana.
  • Seguono le Schede di approfondimento con l’analisi sintetica di otto opere d’arte non trattate nelle precedenti sezioni.
  • L’Eserciziario di lingua e grammatica consente allo studente di esercitarsi nell’utilizzo del linguaggio specifico dell’arte e nel contempo di ripassare la grammatica.
  • Vengono, inoltre, fornite le Soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel libro e i testi degli ascolti non riportati lungo il testo.
  • Chiude il volume un glossario con i principali termini dell’arte usati in ambito pittorico.

Vuoi saperne di più?
Scarica la guida e l’indice

e ancora…

Usando il coupon che si trova nell’ultima pagina del volume (terza di copertina) puoi:

  • scaricare gratuitamente la versione digitale del libro (eBook+) utilizzabile su tablet, LIM e computer dal sito www.scuolabook.it.
    Nell’eBook trovi l’intero testo e in più:

Audio

File audio relativi a testi d’ascolto presenti nel volume

Esercizi

Esercizi interattivi per l’autoverifica

Immagini

Gallerie di immagini per l’approfondimento dell’arte di alcuni periodi o movimenti artistici.

  • Accedere a tutti i materiali digitali integrativi (risorse on line) de L’italiano dell’arte sul sito www.hoepliscuola.it:
    • Guida per l’insegnante con indicazioni didattiche
    • I Giochi d’arte con schede fotocopiabili e ritagliabili
    • I file MP3 con i testi relativi agli esercizi di ascoltopresenti nel volume

Per scaricare l’eBook e accedere al materiale delle risorse online segui le istruzioni nell’ultima pagina del volume.

Dove lo compro?

…Rossana Andriuzzi, chi è?

Rossana Andriuzzi (di Anzi, in Basilicata) si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo Storico-Artistico a Firenze (con tesi in Storia delle Miniature e Arti minori italiane) per poi diventare successivamente insegnante di Materie Letterarie per le scuole medie inferiori e superiori italiane.

Per diversi anni è stata anche, sempre a Firenze, insegnante di Lingua Italiana, Storia dell’Arte e di Storia della gioielleria in diversi Istituti di Lingua Italiana per stranieri avendo nel frattempo conseguito la Certificazione DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri) presso l’Università di Siena.

Dal 2004 vive e lavora in Giappone dove continua a insegnare l’italiano presso l’Istitituto Italiano di Cultura di Tokyo.